Difficoltà Bassa
Inizio
Lezioni Totale60 ORE
Orario LezioniDalle 09.00 alle 13.00
Dalle 13.30 alle 17.30
Partecipanti6
Online
Baking Paper74
Acquisto con Baking Paper

Rivolto a tutte le persone disoccupate con più di 30 anni che sono residenti e domiciliate in Veneto.    

AGGIORNAMENTO COMPETENZE CORSO DI CUCINA BASE Il corso di formazione, si propone di fornire un aggiornamento delle competenze base di tipo teorico-pratico necessarie per essere inseriti in ruoli professionali di supporto alla cucina. Il corso è strutturato per aggiornare in maniera professionale figure con esperienza basica nel settore della ristorazione, che possano così avere un’integrazione di competenze tale da permettergli di ricollocarsi come aiuto cuoco all’interno di ristoranti, trattorie e per ruoli di supporto nella piccola cucina.

Il corso è strutturato in varie giornate con lezioni a cadenza giornaliera di  6 ore. Lunedì al Venerdì. Con rilascio di Attestato di Frequenza come da ambito normativo .

DECRETO 5 novembre 2021 

Adozione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilita’ dei lavoratori (GOL). (21A07646) (GU Serie Generale n.306 del 27-12-2021)

ATTESTATO DI FREQUENZA

 

Sono previste le seguente attività;

  1.  COMPETENZA: Dinamiche di informazione sul controllo sicurezza e qualità di prodotti, ambienti e attrezzature CONOSCENZE: Curare la scelta degli allestimenti dei luoghi di lavoro; Garantire la conservazione dei prodotti; Verificare il funzionamento delle apparecchiature; Monitorare le caratteristiche e la qualità delle materie prime. ABILITA’: Conoscere le procedure di allestimento e verifica della sicurezza del posto di lavoro; Valutare la qualità e la conservazione dei prodotti; Occuparsi del monitoraggio delle attrezzature e delle materie prime.
  2. – COMPETENZA: Tecniche di cottura e amalgamatura CONOSCENZE: Conoscere le tecniche per i fondi di cottura, salse madri, derivate e composte; Applicare i diversi metodi di cottura; Gestire amalgamatura, mescolatura e montaggio ABILITA’: Distinguere i prodotti per cuocerli con la modalità corretta, Valutare i diversi metodi di cottura e di trattamento adottando le procedure di valutazione della materia prima e degli igredienti per creare il piatto e le salse/composte/derivate.
  3.  COMPETENZA: Eseguire la preparazione degli antipasti CONOSCENZE: Conoscere le tecniche di acquisizione del taglio delle verdure; Utilizzare i metodi di cottura delle verdure (a vapore/glassate/fritte/gratinate/rosolate in padella etc.); Gestire le tecniche di tritatura; Tecniche di preparazione di antipasti caldi e freddi. ABILITÀ: Distinguere la tipologia delle verdure e modalità di cottura; Applicare tecniche di cottura adeguata al risultato che si vuole ottenere; Valutare l’utilizzo di determinati ingredienti necessari al diverso tipo di cottura specifica; Adottare procedure per la triturazione, macinazione e grattugiatura; Applicare le tecniche apprese per la preparazione degli antipasti caldi e freddi.
  4.  COMPETENZA: Curare la preparazione di torte salate, soufflè e sformati

CONOSCENZE: Conoscere le tecniche di preparazione dei piatti. ABILITA’: Valutazione degli ingredienti e delle modalità di cottura.

Vuoi saperne di più.

Formaset Scarl

Via Torre Belfredo, 13
30174 Mestre (VE)
Tel 041-5067130
Fax 041-5067129
e-mail: axl@formaset.com

Chef Guerino
" i figli non sono i nostri ma del Mondo"