Difficoltà Media
Inizio Ottobre 2021
Lezioni Totale90 ORE
Orario LezioniDalle 09.00 alle 13.00
Dalle 13.30 alle 17.30
Partecipanti6
Online
Baking Paper74
Acquisto con Baking Paper

Rivolto a tutte le persone disoccupate con più di 30 anni che sono residenti e domiciliate in Veneto.    

AGGIORNAMENTO COMPETENZE CORSO DI CUCINA AVANZATA  Il corso è strutturato per aggiornare in maniera professionale figure con esperienza pregressa nel settore della ristorazione, che possano così avere un’integrazione di competenze di nicchia tale da permettergli di ricollocarsi come cuoco all’interno di ristoranti, hotel, eventi e richieste private.

Il corso è strutturato in 11 lezioni a cadenza giornaliera di  8 ore e 1 lezione finale di 2 ore per un totale di 90 ore dal Lunedì al Venerdì. Con rilascio di Attestato di Frequenza come da ambito normativo .

POR FSE 2014-2020
Regione del Veneto – Sezione Lavoro

DGR n. 396 del 02/04/2019

Nuova Direttiva per la sperimentazione dell’Assegno per il lavoro

per la ricollocazione di lavoratori disoccupati

ATTESTATO DI FREQUENZA

“Aggiornamento competenze per attività di cucina-livello avanzato”

Sono previste le seguente attività;

  1. UFC 1 12h – COMPETENZA: Dinamiche di informazione specifica sul controllo sicurezza e qualità di prodotti, ambienti e attrezzature CONOSCENZE: Garantire la conservazione dei prodotti anche sottovuoto; Verificare il funzionamento ottimale delle apparecchiature; Valutare le caratteristiche e la qualità delle materie prime.  ABILITA’: Conoscere le procedure di allestimento e verifica di alta sicurezza del posto di lavoro; Occuparsi della valutazione delle attrezzature e delle materie prime di alta qualità.
  2. UFC 2 16h – COMPETENZA: Tecniche e segreti per una cottura e amalgamatura perfetti. CONOSCENZE: Utilizzare in maniera ottimale le tecniche per i fondi di cottura, salse madri, derivate e composte; Applicare i diversi metodi di cottura; Gestire in maniera ottimale amalgamatura, e montaggio. ABILITA’: Distinguere i prodotti per cuocerli alla perfezione, Valutare i diversi metodi di cottura per creare il piatto.
  3. UFC 3 16h – COMPETENZA: Eseguire alla perfezione la preparazione degli antipasti, torte salate e soufflè CONOSCENZE: Gestire al meglio le tecniche di acquisizione del taglio delle verdure; Utilizzare i metodi di cottura delle verdure (a vapore/glassate/fritte/gratinate/rosolate in padella etc.); Gestire in maniera ottimale le tecniche di tritatura, di preparazione di antipasti caldi e freddi, torte salate e soufflè.  ABILITÀ: saper decidere  in tempi rapidi tipologia delle verdure e modaltà di cottura; Applicare tecniche di cottura adeguata  per lo specifico prodotto; Valutare l’utilizzo di determinati ingredienti necessari al diverso tipo di cottura specifica; Adottare procedure perfette per la triturazione, macinazione e grattugiatura; Applicare al meglio le tecniche di preparazione degli antipasti caldi e freddi, le torte salate e i soufflè. UFC 4 12h – COMPETENZA: Curare l’impiattamento e la decorazione del piatto – food art. CONOSCENZE: Conoscere le modalità di preparazione del piatto in base agli alimenti. ABILITA’: Applicare le forme di impiattamento per rendere il piatto gradevole alla vista oltre che al palato.
  4. UFC 5 16h – COMPETENZA: ottimizzazione della preparazione dei primi piatti CONOSCENZE: Conoscere in maniera ottimale le tecniche di preparazione dei piatti asciutti, minestre brodose, pasta all’uovo e al forno, brodi e consommè con utilizzo dei cereali. ABILITÀ: Applicare tecniche di cottura perfetta del primo piatto che si vuole creare; Valutare l’utilizzo di determinati ingredienti necessari al diverso tipo di cottura specifica; Adottare procedure precise per la triturazione, macinazione e grattugiatura; Applicare le tecniche apprese per la preparazione dei primi piatti in maniera ottimale.
Vuoi saperne di più.

Formaset Scarl

Via Torre Belfredo, 13
30174 Mestre (VE)
Tel 041-5067130
Fax 041-5067129
e-mail: axl@formaset.com

Chef Guerino
" i figli non sono i nostri ma del Mondo"