![]() | Difficoltà | Media |
![]() | Inizio Fine | 09 Giugno 2020 21 Luglio 2020 |
![]() | Lezioni | 7 Tutti i Martedì |
![]() | Partecipanti | 8 |
![]() | Online | ![]() |
![]() | Baking Paper | 74 |
![]() | Acquisto con Baking Paper | ![]() |
il corso è rivolto ad appassionati di cucina anche alla loro prima esperienza o a chi vuole rafforzare con nuove tecniche il proprio modo di cucinare.
È proprio vero che tutti possono cucinare?
Affermerei con certezza si!
La mancanza di tempo, non può far venire meno la voglia di cimentarsi dietro ai fornelli. Sognare di preparare con semplicità un pranzo completo o una cena è assolutamente possibile sin da subito. Durante questo corso lo Chef Guerino Auriemma vi guiderà con numerosi consigli pratici e teorici partendo dalle basi della cucina. Impareremo a riconoscere e a usare le attrezzature utili alla preparazione,cottura e conservazione dei cibi. Ottimizzando lo spazio del nostro frigo e il tempo a nostra disposizione, realizzeremo antipasti, primi e secondi con ricette alla mano e passo dopo passo. Viaggeremo dal sud al nord Italia imparando a riconoscere e a gestire i prodotti alimentari, applicando le tecniche di preparazione,taglio e cottura idonea alla loro natura.
Imparerete dalle basi trasformando ingredienti in gustose ricette, le tecniche apprese vi condurranno nell’esecuzione di veri e propri menù curandone i particolari fino al servizio in tavola.
Il corso è strutturato in 7 lezioni a cadenza settimanale con rilascio di Attestato di Frequenza. Lezioni si terranno ogni Martedì e avrà una durata di 3 ore dalle 19.30 alle 22.30.
Prima data 09 Giugno 2020
Seconda data 16 Giugno 2020
Terza data 23 Giugno 2020
Quarta data 30 Giugno 2020
Quinta data 07 Luglio 2020
Sesta data 14 Luglio 2020
Settima data 21 Luglio 2020
Sono previste le seguente attività;
• Primo modulo
Le basi: condimenti, fondo bruno, fondo bianco, salse di base: fredde, calde e derivate, impasto della brisé per torte salate, burro chiarificato.
• Secondo Modulo
Il brodo: i vari brodi di base e le loro tecniche di preparazione; minestre chiare, minestre legate, creme e vellutate, legumi e riso e cereali.
• Terzo modulo
La pasta: le varie tecniche di preparazione sia a mano che a macchina, i sughi di accompagnamento di carne e di verdura.
• Quarto modulo
Le verdure: la scelta la classificazione e la tecnica di taglio, i vari metodi di cottura: in pastella
lessate in acqua e a vapore, al salto, fritte, gratinate, ecc.
• Quinto modulo
La carne rossa: bovini, suini, ovini, caprini, i vari tagli e loro uso, tecniche di cottura.
• Sesto modulo
Animali da cortile: carni bianche, aspetti generali, scelta, tecniche di preparazione e di cottura.
• Settimo modulo
Il pesce: classificazione, scelta e acquisto, conservazione, preparazione e cottura, fumetto di pesce, ecc.