Difficoltà Bassa
Inizio16 Settembre 2022
Lezioni 1
Partecipanti10
Online
Baking Paper74
Acquisto con Baking Paper

Grande appuntamento con Elisabetta Testolina consulente gastronomico e alimentare. 
Il nuovo corso di degustazione di Tomato & Basil, avrà come tema l’olio e il pane.

Il corso fornirà le tecniche di base attraverso un metodo facile e semplice per comprendere e valutare un prodotto enogastronomico attraverso i propri sensi.

Pane e olio è un corso articolato in due fasi.

La prima è dedicata all’olio che degusteremo con un  metodo facile e semplice per comprendere e valutare il prodotto enogastronomico attraverso i propri sensi.

Mediante una tecnica di assaggio codificata ci si potrà immergere nella storia, nella produzione e cultura del prodotto in analisi. La procedura della degustazione infatti fin dai secoli passati è stata considerata la prima metodologia di valutazione di qualitativa di un prodotto.

La seconda è dedicata al pane; attraverso  tecniche semplici e di base prepareremo dei panificati da utilizzare nella degustazione dell’olio. 

Il corso è strutturato in 1 lezione  e avrà una durata di 3 ore dalle 19.00 alle 22.00.

Con  degustazione.

 

Sono previste le seguenti attività;

Contenuti teorici  e pratici: 

DEGUSTAZIONE OLIO

  • Andremo a degustare due tipi di olio,  un olio del nord e un olio del sud.
  • L’analisi sensoriale ci permetterà di capire le differenze tra i  due prodotti entrambi eccellenze Italiane ma con caratteristiche diverse, permettendoci di  capire attraverso i nostri sensi le qualità e gli abbinamenti. 

IL PANE

Il pane è un alimento di tutti i giorni, con piccoli accorgimenti sarà sempre diverso e ti spiegherò come poterlo personalizzare.

Faremo un po’ di chiarezza sulle materie prime, farine e lieviti, specificando quando si deve usare una farina forte o una farina debole, prima il lievito o il sale? Quanto devo idratare un impasto?

  • L’impasto
  •   La gestione della lievitazione
  •  La cottura ideale

Tutti i partecipanti prenderanno parte alla preparazione

Vuoi saperne di più,clicca sull'immagine

Vieni a conoscermi.